Esperienza clinica

Di formazione classica, poi laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2008. Abilitata alla professione di Psicologo dal 2010. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2011.

Maturata esperienza in ambito psichiatrico con un tirocinio annuale presso il reparto di Psichiatria d’urgenza delle Molinette di Torino (2009).

Maturata esperienza in ambito geriatrico e riabilitativo con uno stage semestrale presso il Servizio di Psicologia del Presidio Sanitario San Camillo di Torino (2010).

Successivamente specializzata in Tecniche Cognitivo Comportamentali per l’autismo presso la Scuola di Formazione Superiore Rebaudengo di Torino (2014). Seguito tirocinio professionalizzante presso il Servizio per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) del San Camillo (2014).

Terminata la formazione specialistica in Counseling Sessuologico presso la scuola del Centro Clinico Crocetta di Torino nel 2018.

Perfezionata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di traumi complessi, formazione conseguita presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologica nel 2020.

Terminata la formazione in Sessuologia Clinica e in Psicoterapia Cognitiva nel 2021 presso la scuola del Centro Clinico Crocetta di Torino.

Specializzata in Psicologia Architettonica e del Paesaggio nel 2023 presso l’Università degli Studi di Padova.

Per conoscere il metodo di lavoro, puoi leggere l’articolo dedicato.

Etica professionale

Rispettare i valori di fondo del nostro Codice Deontologico di categoria, in particolare l’articolo 3 in cui si afferma che

La psicologa e lo psicologo considerano loro dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale operano per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.

La psicologa e lo psicologo sono consapevoli della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, possono intervenire significativamente nella vita delle altre persone.

Avere la possibilità di riflettere su se stessi e sul proprio modo di stare al mondo e di entrare in relazione con gli altri, accompagnati da un professionista specificatamente formato nei temi propri della psicologia, rappresenta una grande opportunità di crescita personale per ogni individuo e può davvero fare la differenza tra il “trascinarsi” nella vita e il viverla pienamente!

Lascio la parola allo scrittore Fabrizio Caramagna.

L’arte più difficile è questa:
creare un cerchio grande grande
mettersi ai margini
e mettere l’altro al centro.
Fargli posto e dargli spazio.
E ascoltare, ascoltare tutto quello che dice,
e ascoltarlo anche quando tace.
Soprattutto quando tace.

Wave

TESTIMONIANZE

La Dott.ssa Ignizio è molto competente nell’esercitare la sua professione. Ho iniziato un percorso di psicoterapia con lei circa due anni fa che mi ha aiutata a superare ansie e paure nel lavoro e nella vita privata.

Ora sono una persona diversa, la mia autostima e la sicurezza in me stessa sono migliorate molto.

SHEILA

La dottoressa mi ha dimostrato professionalità e competenza. Ha lavorato per darmi degli strumenti che potessero essermi utili per risolvere i miei problemi e quelli che si sarebbero presentati in futuro. Il tutto condotto con estrema delicatezza e rispetto. Ultimo e non meno importante, ho potuto riscontrare anche un’ottima chiarezza e onestà per quanto riguarda l’aspetto economico.

SILVIA

Ho iniziato il mio percorso con la D.ssa Ignizio circa tre anni fa. Con grande professionalità e competenza mi ha dato gli strumenti per superare un periodo difficile della mia vita.

Nel tempo, sono migliorati i rapporti personali e in ambito lavorativo. Ansia, paure e scarsa autostima non son più pensieri che mi spaventano. Oggi la ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, per la disponibilità, empatia e chiarezza che la contraddistinguono.

SARA

Prendi un appuntamento

Troppo spesso si sottovaluta la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno il potenziale per trasformare una vita.
(Leo Buscaglia)