Come si legge sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, il Bonus Psicologo è un incentivo statale che mira a sostenere economicamente i cittadini italiani che necessitano di supporto psicologico, garantendo loro un accesso facilitato alle sedute di psicoterapia. Esso consiste in un contributo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia fino a un importo massimo stabilito in base al reddito.

Per poter beneficiare del Bonus Psicologo, occorre essere residenti sul territorio italiano e avere un Valore ISEE che non superi i 50.000 euro.

Il contributo poi varia a seconda della propria faccia di reddito:

  • Per un ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo massimo è di 1.500 euro per beneficiario.
  • Per un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, l’importo massimo è di 1.000 euro per beneficiario.
  • Per un ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro, l’importo massimo è di 500 euro per beneficiario.

Per poter accedere al Bonus Psicologo occorre presentare domanda entro certe finestre temporali (per il 2024 la finestra temporale va dal 18 marzo al 31 maggio).

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte ha condiviso un documento in cui illustra nel dettaglio i passi da seguire per fare la richiesta.

Una volta ottenuto il proprio Codice Univoco, è possibile prendere contatto con la d.ssa Ignizio per procedere alla prenotazione delle sedute di cui si ha diritto.