Il trattamento psicoterapeutico offerto è a orientamento cognitivo-comportamentale.

Il trattamento viene reso presso studio privato; in alcuni casi di impossibilità a raggiungere lo studio, di comune accordo, le parti potranno avvalersi di strumenti di comunicazione digitale attraverso smartphone, tablet o computer.

I benefici e gli effetti conseguibili mediante la psicoterapia sono i seguenti: maggiore consapevolezza delle problematiche riferite, riduzione della sofferenza psico-emotiva, raggiungimento di una migliore comprensione di sé e dell’altro, miglioramento della gestione dei propri stati emotivi, miglioramento delle capacità relazionali, promozione del benessere psicologico.

Il principale strumento di intervento è il colloquio clinico; in alcuni casi potrebbe essere utile il ricorso a strumenti conoscitivi e di approfondimento diagnostico quali test, questionari, eccetera; in questo caso, la professionista ne comunicherà l’esito.

Il colloquio ha una durata indicativa di 60’ per la seduta individuale o di restituzione ai genitori di pazienti minorenni e di 90’ per la seduta di coppia.

Le tariffe applicate sono indicate nelle pagine dedicate ai singoli servizi.
Gli importi indicati sono tutti comprensivi del 2% di Cassa Previdenza e le prestazioni sono di tipo sanitario, esenti IVA ai sensi dell’art.10 comma 1, n.18 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni.

Per le fatture superiori a €77,47 all’importo totale verranno aggiunti €2,00 di bollo.

Per la disdetta della seduta é richiesto, per entrambe le parti, un preavviso di almeno 24 ore tramite comunicazione scritta (SMS, chat o mail).
In caso di mancata osservanza del termine per la disdetta dell’appuntamento da parte del/della paziente, lo/a stesso/a sarà obbligato/a a corrispondere alla professionista il costo dell’intera seduta prenotata.
Parimenti, in caso di mancata osservanza del termine per la disdetta dell’appuntamento da parte della professionista, questa dovrà rinviare la seduta ad altra data da concordare con il/la paziente e non potrà pretenderne il relativo costo.
Il tutto salvo, per entrambe le parti, i casi di forza maggiore, opportunamente documentati o provati, nel qual caso saranno tollerate anche disdette con preavviso inferiore alle 24 ore.

Il compenso è predefinito tenendo conto della tipologia di prestazione effettuata.
Si precisa che il compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale.

Il corrispettivo concordato potrà subire un aumento, in caso di terapia prolungata,
 previa comunicazione scritta al/alla paziente.

La durata globale del trattamento non è definibile a priori e viene concordata periodicamente.

Il/la paziente può interrompere il trattamento psicoterapeutico in qualsiasi momento, con l’onere di darne al più presto comunicazione alla professionista.

La professionista può interrompere il trattamento psicoterapeutico per necessità e/o impedimento personale o per esigenze relative all’efficacia della psicoterapia stessa; se lo ritiene opportuno, può consigliare al/alla paziente di avvalersi di altro psicoterapeuta o di altro specialista.