Sfatiamo un mito.

Quando si parla di salute sessuale ( o più in generale di sessualità) è comune concentrarsi sulla parola sesso, ma la salute sessuale è molto più di un semplice atto sessuale.

Con sesso ci si riferisce alle attività sessuali che le persone intraprendono. Quello che le persone fanno sessualmente è tanto variegato quante sono le azioni possibili. La parola sesso avrà pertanto significati diversi per persone diverse in base a cose come i valori, le convinzioni, le preferenze, i desideri, il livello di comfort, e così via. Ad esempio, per una persona sesso potrebbe essere anche sesso orale. Per un’altra persona il sesso orale potrebbe non rientrare tra le pratiche riconosciute e accettate, ed essere vissuto come qualcosa da evitare. Una persona potrebbe includere il sesso telefonico o il sexting nella sua definizione di sesso, mentre un’altra persona potrebbe dire che lo scambio di foto sexy non significa fare sesso perché manca il contatto fisico. Non c’è giusto o sbagliato, tutto dipende da quali parametri definiscono il sesso per te.

Ma cos’è allora la salute sessuale?

Salute sessuale è un termine generico che comprende molti aspetti, tra cui le attività sessuali.

Salute sessuale è:

  • Benessere fisico, inteso come attenzione alla propria salute ginecologica o andrologica; ricerca di prole; procreazione.

  • Benessere emotivo, inteso come apprezzamento della propria immagine corporea e attenzione al proprio corpo.

  • Benessere mentale, inteso come definizione del proprio orientamento sessuale e libertà nell’esprimerlo.

  • Benessere sociale, inteso come creazione e mantenimento di relazioni interpersonali soddisfacenti e ricerca di una sana intimità.

  • Sesso, inteso come l’insieme delle pratiche sessuali orientate alla ricerca del piacere.

  • … molto altro ancora.

La salute sessuale è un tipo di salute.

La salute in generale riguarda diversi aspetti della vita dell’essere umano, per esempio esiste una salute fisica (quella che viene sovente affidata ai medici), esiste una salute mentale ed emotiva (quella affidata agli psicologi), esiste una salute spirituale (affidata ai sacerdoti, per esempio), e così via. Anche la salute sessuale rientra tra le diverse forme di salute esistenti. Ed è preziosa come qualsiasi altro tipo di salute.

La sua importanza però sarà differente da persona a persona. A volte, a seconda della cultura di riferimento e dell’educazione dominante, la salute sessuale potrebbe non essere riconosciuta come altri tipi di salute e potrebbe addirittura esserci pudore a parlarne, imbarazzo, paura e confusione. Questo è molto comune, spesso le parole sessualità e sesso sono associate a vergogna. Per la maggior parte delle persone è più semplice parlare di un raffreddore o di una comune influenza con i propri famigliari, con gli amici o con un medico piuttosto che porre domande sulla salute sessuale.

D’altra parte, invece, tu potresti sentirti a tuo agio a parlare di sessualità e a imparare cose nuove sulla salute sessuale. Prenditi un momento per pensare a come ti fa sentire l’argomento in questione. Non importa da dove parti, lo scopo di questo articolo è di portarti verso una concezione più positiva, libera da pregiudizi ed emancipata. Una concezione matura della salute sessuale, che possa permetterti di valutare con consapevolezza e senso di responsabilità quelli che sono i tuoi valori, bisogni e desideri, per vivere una sessualità più sana e avere la forza di chiedere aiuto tutte le volte che qualcosa ti turba o ti lascia confuso, rispetto a un argomento così delicato e fondante della vita umana.

Quali fattori influenzano la salute sessuale?

Il modo in cui definiamo la salute sessuale sarà diverso per ogni persona. Il motivo è dato dal fatto che la salute sessuale è influenzata da molti fattori personali e sociali come:

  • La cultura di appartenenza.

  • L’educazione ricevuta in famiglia.

  • I valori di riferimento e le convinzioni.

  • Il credo religioso.

  • Le esperienze personali.

  • Il confronto con le persone intorno.

  • Le aspettative dell’ambiente sociale circostante.

  • Persino i diritti stabiliti per legge e diversi per ogni paese.

Pensa a quali fattori influenzano la tua salute sessuale: quali messaggi hai ricevuto sulla sessualità dalla tua famiglia d’origine, quali messaggi ti arrivano dai pari e dagli amici, quali influssi ricevi dalla tua cultura di appartenenza, dalla società in cui vivi, quanto la religione e la spiritualità in generale ti influenzano nelle tue scelte e credenze?

Non dimentichiamoci poi che il modo in cui sperimentiamo la nostra sessualità è anche espressione del mondo in cui viviamo ed è pertanto influenzato da quelle che sono chiamate “determinanti sociali”, ossia reddito, istruzione, occupazione, accesso ai servizi sanitari, stato di indigenza, emarginazione sociale, e così via. Si pensi ai migranti, che potrebbero non conoscere ancora bene la lingua del paese ospitante o potrebbero non avere ancora la tessera sanitaria che consente loro di accedere ai servizi sanitari di cui hanno bisogno; questo potrebbe avere influenze negative sul loro stato di salute sessuale, per esempio impedendogli di avere accesso alla certificazione medica necessaria per l’uso della pillola anticoncezionale.

La salute sessuale insomma è qualcosa di molto specifico e personale, e allo stesso tempo sociale e culturale, una realtà complessa tanto quanto sono complesse le esperienze di vita che possiamo vivere.

La sessualità umana raramente rientra in categorie ordinate o si presta alla semplice etichettatura, piuttosto è un’area dell’esperienza umana estremamente variegata e ricca di sfumature. La salute sessuale è personale, psicologica, relazionale, culturale, spirituale, fisica ed emotiva.

Se sei interessato a conoscere altri argomenti riguardanti la psicologia e il comportamento umano, puoi continuare con la lettura degli altri articoli presenti nella sezione dedicata del sito.

Se invece pensi che potresti trarre giovamento da un consulto professionale specialistico, puoi prendere contatto attraverso il numero di telefono che trovi al fondo di ogni pagina oppure compilando il form, per essere ricontattato.