La salute mentale (o benessere psicologico) è importante quanto quella fisica nella vita degli individui. Ma cosa s’intende per Salute Mentale?

La salute mentale include uno stato di benessere cognitivo, emotivo e relazionale. Riguarda il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo. Ha a che fare con il modo in cui prendiamo le decisioni, il modo in cui gestiamo lo stress, il modo in cui ci relazioniamo agli altri. Con benessere psicologico s’intende un equilibrio tra questi tre elementi della vita: mentale, emotivo e relazionale. La salute mentale è importante in ogni fase della vita, dall’infanzia e dall’adolescenza fino all’età adulta.

Nel corso della vita si possono sperimentare dei periodi in cui il nostro benessere psicologico viene meno; i pensieri, l’umore e il comportamento vengono influenzati da questo calo. Ci possono essere specifici eventi di vita che mettono a dura prova l’individuo, come per esempio un lutto, una rottura relazionale oppure la perdita del lavoro. Tuttavia, alcune persone riescono a mantenere il loro equilibrio psicologico, mentre altre persone non ci riescono. Sono molti i fattori che possono portare a una rottura del proprio equilibrio psicologico, tra cui:

  • Fattori fisiologici e biochimici: la gravidanza per esempio è un periodo particolare dal punto di vista ormonale e si caratterizza per specifiche difficoltà; un discorso analogo si può fare per l’invecchiamento, altra fase di vita dalle peculiari caratteristiche fisiologiche; e così via.

  • Fattori ambientali storici: a differenza di quanto le persone credono, il feto è influenzato da quello che avviene alla madre durante la gestazione; allo stesso modo, è importante sapere che i primi anni di vita e le esperienze precoci di accudimento sono alla base del futuro equilibrio psicologico della persona.

  • Fattori ambientali attuali: di fronte a eventi di vita particolarmente stressanti, come un lutto o una rottura relazionale, il fatto di avere un contesto relazionale e amicale molto forte può fare la differenza nella capacità di fronteggiare la sofferenza, mantenendo il proprio equilibrio mentale o meno.

I problemi di salute mentale sono comuni, ma esistono aiuti. Si può migliorare e raggiungere un completo stato di benessere.

Segnali premonitori

Non sei sicuro se tu o qualcuno che conosci sta convivendo con problemi di natura psicologica? Sperimentare una o più delle seguenti condizioni può essere un precoce segnale di avvertimento della presenza di un problema:

  • Perdita di appetito o, al contrario, ricerca spasmodica di cibo

  • Disturbi del sonno e conseguente sensazione di stanchezza cronica

  • Frequente stato di confusione, dimenticanze, angoscia o paura

  • Vissuti di impotenza, sentirsi senza speranza

  • Insensibilità verso tutto e tutti, come se niente fosse importante

  • Ritiro relazionale, ovvero desiderio di allontanare le persone o rifiuto di fare le attività abituali

  • Conflitti interpersonali sempre più intensi e distruttivi sia sul lavoro che nella vita privata

  • Sbalzi d’umore sempre più frequenti e destabilizzanti, che causano problemi nelle relazioni

  • Pensieri ricorrenti e idee fisse, che non si riesce a togliersi dalla testa

  • Pensieri ricorrenti di fare del male a qualcuno o a se stessi

  • Somatizzazioni, ovvero avere dolori e sofferenze inspiegabili

  • Aumentare in modo esponenziale il proprio abituale consumo di alcolici, sigarette o sostanze psicotrope

  • Incapacità di svolgere attività quotidiane, come prendersi cura dei propri figli o andare al lavoro o a scuola

Salute Mentale e Benessere Psicologico

Avere una buona salute mentale significa stare bene, sperimentare uno stato di benessere generale, avere le idee chiare, accogliere i propri sentimenti e le proprie emozioni, sperimentare relazioni interpersonali sane e armoniose. Una buona salute mentale consente alle persone di:

  • Realizzare il proprio pieno potenziale

  • Sentirsi realizzati nella vita privata e in quella professionale

  • Saper gestire in modo equilibrato gli eventi stressanti della vita

  • Lavorare in modo produttivo e ottenere il giusto riconoscimento

  • Dare un contributo significativo alla propria comunità, azienda e in famiglia

I modi per mantenere una buona salute mentale includono:

  • Il pensiero positivo: riuscire a guardare al lato positivo delle cose

  • L’attività fisica: essere fisicamente attivi mette in circolo ormoni, che aumentano la sensazione di benessere, come le endorfine

  • Il sonno: dormire a sufficienza aiuta a mantenere la lucidità mentale

  • Le relazioni interpersonali: restare in contatto con gli altri, ottenere il loro sostegno in caso di bisogno, oppure offrire aiuto agli altri, sono tutte attività che il cervello umano riconosce come prioritarie alla sopravvivenza e quindi sono associate a una sensazione di benessere

  • Il possesso di buone abilità di coping ( a questo argomento è dedicato uno specifico articolo)

  • Saper chiedere un aiuto professionale in caso di bisogno

I Professionisti della Salute Mentale

Riuscire a chiedere aiuto per le proprie difficoltà cognitive, emotive e relazionali può essere difficile. Trovare il giusto professionista della salute mentale può aiutarti a riprendere il controllo sulla tua vita e ad affrontare i diversi problemi che ti si presentano.

Ecco le informazioni di base necessarie per conoscere i diversi professionisti della salute mentale e in che modo possono aiutarti.

Lo Psicologo

La prima immagine che viene in mente quando si pensa a uno psicologo è una persona sdraiata su un divano in pelle, che racconta al professionista i propri sentimenti. A volte succede, ma gli psicologi fanno molto più che chiedere come ti senti.

Gli psicologi sono specializzati nella scienza dei comportamenti, delle emozioni e dei pensieri. Lavorano in luoghi come uffici privati, ospedali o scuole. Gli psicologi trattano una serie di problemi, dai problemi relazionali alle malattie mentali, attraverso la consulenza.

Lo psicologo è un laureato in Psicologia, che ha effettuato un tirocinio pratico professionalizzante secondo le modalità previste per legge, ha sostenuto e superato un Esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo e si è iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione in cui ha deciso di esercitare.

Gli psicologi non possono prescrivere farmaci.

Lo Psicoterapeuta

Quello di psicoterapeuta è un titolo di specializzazione post laurea, a cui possono aspirare solo Psicologi o Medici dopo che abbiano concluso una formazione specialistica di quattro anni presso una delle Scuole di Specializzazione riconosciute dal MIUR.

Esistono diverse scuole di psicoterapia. Ci sono scuole di orientamento psicodinamico, altre di orientamento sistemico, altre ancora di tipo analitico-transazionale, e così via dicendo. L’orientamento più popolare è però quello cognitivo-comportamentale, noto per la sua efficacia nei trattamenti e per la maggiore rapidità nel raggiungimento di risultati positivi stabili.

Gli psicologi con la specializzazione in Psicoterapia non possono prescrivere farmaci. La prescrizione di farmaci è consentita solo agli psicoterapeuti con la Laurea in Medicina.

Lo Psichiatra

Gli psichiatri diagnosticano e trattano i disturbi mentali attraverso modalità e strumenti caratteristici della professione medica, ovvero esami fisici, test di laboratorio e prescrizione di psicofarmaci.

Uno psichiatra è un medico che ha preso la specializzazione in Psichiatria.

I medici di medicina generale possono anche prescrivere farmaci per aiutare coloro che hanno problemi mentali ed emotivi, ma molte persone preferiscono andare da uno psichiatra per ricevere una visita specialistica e ottenere la prescrizione farmacologica necessaria.

Se sei curioso e vuoi avere altre informazioni su salute mentale e benessere psicologico, segui la rubrica e leggi altri articoli.

Se invece pensi di avere bisogno di un consulto per chiarirti le idee sul tuo stato di benessere, non esitare a prendere contatto dal form o telefonicamente al numero +39 011 043 7041.

A volte basta un solo colloquio per ritrovare la propria stabilità e sicurezza!